Cremazione Catania – Onoranze funebri D’Emanuele

La cremazione della salma, usanza le cui radici affondano nell’antichità, in questi ultimi anni sta avendo una sempre maggiore diffusione.

L’agenzia di cremazione Catania D’Emanuele è in grado di gestire tutte le pratiche necessarie, fornendo alla clientela precise indicazioni di natura tecnica e normativa. Nella gran parte dei paesi europei, un individuo in possesso di tutte le facoltà psico-fisiche necessarie, per scelte culturali o economiche, può esprimere la propria volontà attraverso la redazione di un testamento olografo, attraverso la dichiarazione del coniuge o dei parenti più stretti o mediante l’iscrizione a una Società per la Cremazione.

Il Italia, tale manifestazione di volontà può essere espressa solo dal richiedente mediante dichiarazione rilasciata davanti a un notaio o testamento olografo affidato a persona di fiducia che provvederà in seguito all’autentificazione di legge. Anche per questa modalità, la dichiarazione deve essere presentata al Servizio Cimiteri. In alternativa ci si può iscrivere a una Società di cremazione (SoCrem), informandosi se sia presente nella propria città di residenza. Al momento dell’iscrizione è richiesto il pagamento di una tassa, che può variare da città a città o da società a società, e la compilazione di alcuni moduli, alla presenza del personale incaricato. Per chi fosse impossibilitato a muoversi, le società provvedono a facilitare l’iter, inviando un proprio addetto al domicilio dell’interessato. L’agenzia D’Emanuele in materia di cremazione offre alla propria utenza servizi accurati e completi, dallo svolgimento del rito fino al conferimento delle ceneri.

La ditta si occupa anche di espletare tutte le pratiche burocratiche necessarie per il rilascio dei permessi e dei certificati necessari. La cremazione comporta il pagamento di una tassa, fissata ogni anno dal Ministero dell’Interno. Per la cremazione a Catania l’agenzia collabora con i forni crematori presenti nel proprio territorio, offrendo collaborazione e sostegno ai propri clienti in tutte le fasi.

E’ possibile inoltre richiedere un sistema di placca numerata: all’interno della bara, prima della sigillatura, si inserisce una placca numerata realizzata con un metallo resistente alle altissime temperature. Questa targhetta verrà poi consegnata insieme alle ceneri ai parenti, che potranno così verificare la corrispondenza con la copia in loro possesso.